IMSA srl

Dal 1979 c i occupiamo di chiusureautomazioni e impianti di sicurezza per la casa e l’azienda. Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, siamo in grado di offrire un servizio completo e di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

icon_widget_image Lun. - Ven. 8:00 - 12:00 | 13:30 - 18:30 - Sabato 8:00 - 12:00 icon_widget_image Sede e Showroom: Corso Promessi Sposi, 3 - 23900 Lecco icon_widget_image 0341 682000 0341 682739 icon_widget_image info@imsasrl.it
  /  News   /  Scegliere il cancello giusto: scorrevole o a battente?
Scegliere il cancello

Scegliere il cancello giusto: scorrevole o a battente?

Scegliere il cancello giusto non è per nulla semplice. Ci sono alcune valutazioni da fare per individuare la soluzione migliore e, per questo, il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ad esperti del settore.

Leggendo questo articolo puoi iniziare a farti un’idea su quali possono essere alcuni degli aspetti da tenere in considerazione.

Il consiglio di chi si occupa di cancelli da oltre 40 anni è molto prezioso! Contattaci per una consulenza gratuita.

Come scegliere il cancello giusto

Diversi sono gli elementi in campo: lo spazio a disposizione, le dimensioni massime del vano, il materiale da utilizzare, la forma e l’estetica della chiusura e via dicendo!
Ma procediamo step by step… scopriamo i due principali modelli di cancelli!

 

I modelli

A seconda della configurazione dell’entrata e in base alle tue esigenze puoi scegliere tra due diversi tipi di apertura: 

Nella scelta del tuo cancello, ricorda di tener conto della morfologia del terreno (entrata in salita o in discesa) e dello spazio disponibile!

 

Cancello scorrevole

Un cancello scorrevole, con apertura singola (un’anta) o doppia (due ante), è poco ingombrante e molto pratico se hai spazio libero su un lato, ma non hai abbastanza spazio in profondità.

 

Scegliere il cancello

Cancello a battente

Il cancello a battente a una o due ante ha una migliore resa estetica ed è sicuramente il modello più diffuso per le abitazioni.
Questo tipo di cancello può aprirsi verso l’interno della tua proprietà oppure, più raramente, verso l’esterno ma le ante non devono invadere la strada pubblica. In base al tipo di montaggio, il cancello può aprirsi a 90° o 180°.

 

Scegliere il cancello

Occhio alle Normative

Lo sapevi che in Italia vige l’obbligo di mantenimento in sicurezza, mediante manutenzione periodica, per tutti gli impianti automatici, tra cui i cancelli automatici?
A dirlo sono due Leggi: la Direttiva macchine 2006/42/CE e la sua Norma tecnica, la Normativa UNI EN 12453-2017.

 

Tuttavia, più che un adempimento da rispettare, la manutenzione è da intendersi come la soluzione migliore e più efficace per mantenere in buono stato il proprio impianto, così da trovarlo sempre in perfetto funzionamento al bisogno.
Rispettando i requisiti previsti dalle Normative, infatti, si garantisce la sicurezza e l’efficienza dell’impianto nel corso del tempo.

 

Cosa succede se non si effettuano le normali manutenzioni prescritte dalla Legge?
L’intestatario, oltre ad essere responsabile per eventuali danni derivanti da guasti o malfunzionamenti, potrebbe essere soggetto a sanzioni!

 

Scegliere il cancello

IMSA propone ai propri clienti degli speciali pacchetti di abbonamento per la manutenzione dell’impianto automatico… scopri di cosa si tratta!

Scegli la modalità che preferisci per contattarci: