IMSA srl

Dal 1979 c i occupiamo di chiusureautomazioni e impianti di sicurezza per la casa e l’azienda. Grazie all’esperienza e alla professionalità acquisite nel corso degli anni, siamo in grado di offrire un servizio completo e di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.

icon_widget_image Lun. - Ven. 8:00 - 12:00 | 13:30 - 18:30 - Sabato 8:00 - 12:00 icon_widget_image Sede e Showroom: Corso Promessi Sposi, 3 - 23900 Lecco icon_widget_image 0341 682000 0341 682739 icon_widget_image info@imsasrl.it
  /  News   /  Porte automatiche: i vantaggi che (forse) non conosci
porte automatiche

Porte automatiche: i vantaggi che (forse) non conosci

Le porte automatiche sono delle porte scorrevoli che si aprono automaticamente al passaggio di una persona e si richiudono poco dopo grazie ad un sensore.
L’installazione di queste porte è spesso la soluzione ideale per il controllo degli ingressi in luoghi pubblici come centri commerciali e negozi oppure in aree riservate in un complesso di uffici. Sono utilizzate anche nel caso di poste, banche, ristoranti, hotel o attività commerciali, ma anche per luoghi che prevedono situazioni di emergenza come ospedali.

Le porte automatiche sono una grande comodità nella vita di tutti i giorni!

 

Come funzionano le porte automatiche?

Le porte automatiche si differenziano dalle classiche porte perché non necessitano di essere spinte per aprirsi. Semplicemente, ogni volta che il sensore rileva la presenza di una persona, le porte si aprono in modo autonomo consentendo il passaggio. 

Sono munite di fotocellula, un dispositivo collegato alle ante scorrevoli che permette di rilevare una persona che si trova in prossimità della porta, dando successivamente il comando di aprirsi. 

Sono porte esteticamente di bella presenza e donano una sensazione di ben curato e di modernità all’ambiente in cui si trovano.

 

I modelli di porte automatiche

Le porte automatiche installate da IMSA sono prodotte da MANUSA Italia, azienda che da sempre si occupa della produzione e distribuzione di porte automatiche.
Scopri i modelli disponibili:

Scorrevole 1-2 ante

La porta scorrevole a 1 o 2 ante prevede una chiusura centralizzata e un’affidabilità che dura nel tempo. Il design è moderno con profili curati nei minimi dettagli e l’alto grado di personalizzazione permette di soddisfare ogni richiesta specifica.

Sfondamento SOS

Le porte a sfondamento SOS sono un rivoluzionario sistema antipanico per lo sfondamento delle ante. In caso di emergenza, una semplice spinta sulle ante centrali in una qualsiasi posizione, anche se in movimento, permette l’apertura a battente simultanea delle ante mobili e semifisse assumendo la funzione di uscita di sicurezza tramite un’ampia via di fuga.

porte automatiche

Sfondamento Easy Sos

Le porte a sfondamento EASY SOS coniugano funzionalità ed impatto estetico.
L’eleganza della versione a tutto vetro del sistema antipanico caratterizzata dall’assenza di profili verticali si adatta molto bene alla possibilità di sfondamento integrale, adattabile a strutture di molte dimensioni.

Telescopica a 2-4 ante

La porta telescopica a 2 o 4 ante è sinonimo di massima apertura nel minimo ingombro. Progettata con chiusura centralizzata, prevede ampie aperture, estetica curata nel dettaglio ed è disponibile anche nella versione laterale per spazi ristretti.
Consigliata per tutte le entrate che dispongono di uno spazio ridotto o che richiedono un passaggio libero più ampio rispetto ad una normale porta scorrevole a due ante.

porte automatiche

Porta ermetica

Ideale per il settore sanitario, la porta ermetica rispetta i requisiti di funzionalità, estetica e igiene. Disponibile nelle versioni battente e scorrevole Ideale per il settore sanitario, la porta ermetica rispetta i requisiti di funzionalità, estetica e igiene. Disponibile nelle versioni battente e scorrevole, è possibile optare per diverse finiture in acciaio, HPL e vetro. Il principale vantaggio di questa struttura è la garanzia della perfetta chiusura ermetica e della massima igiene, il che la rende perfetta per gli ambienti ospedalieri.porte automatiche

Vuoi saperne di più? Clicca qui

I vantaggi delle porte automatiche

Funzionalità e comodità

Uno dei principali vantaggi di avere una porta automatica è la comodità che ne deriva. Una porta automatica consente alle persone di passare facilmente attraverso una porta senza la preoccupazione di aprire manualmente una porta pesante.
Questo può essere molto efficace nel risolvere i problemi di accessibilità, poiché le persone con disabilità sono in grado di entrare nell’edificio con facilità e senza complicazioni.

Ottimizzazione dello spazio

Un altro vantaggio chiave che una porta automatica può apportare è la sua capacità di risparmiare spazio, rendendola un’opzione perfetta per le aziende che operano in aree più piccole.

Risparmio energetico

L’obiettivo del risparmio energetico è quello di minimizzare la dispersione di calore.
Per ridurre lo scambio d’aria è fondamentale innanzitutto ridurre il più possibile i tempi di apertura e chiusura delle porte stesse.
Le impostazioni a basso consumo energetico sono una soluzione economica per le porte automatiche: non funzionano sui sensori, ma la porta deve essere attivata per aprirla spingendola o utilizzando un pad push. La porta si aprirà solo se qualcuno tenta attivamente di entrare, i sensori non si apriranno per le persone semplicemente camminando oltre l’edificio, rendendole più efficienti e rispettose dell’ambiente delle porte completamente automatiche.

Gestione delle emergenze

Le porte automatiche possono essere molto utili in situazioni di emergenza quando si tratta di evacuare un luogo affollato in modo sicuro e rapido. Agendo come porte delle uscite antincendio, il sistema può essere integrato in una strategia di uscita antincendio per garantire che la vostra azienda sia sempre sicura e possa essere facilmente evacuata, nel rispetto delle normative sulle porte antincendio.
Le porte possono essere impostate per chiudersi automaticamente quando necessario, impedendo alle persone di entrare in un edificio che potrebbe essere una zona pericolosa, oppure per rimanere aperte facendo in modo che le persone possano uscire dall’edificio in modo più efficiente senza la necessità di aprire e chiudere la porta mentre le persone escono dall’edificio.

Sicurezza

Le porte automatiche possono anche aiutare nella gestione della sicurezza. Il personale di sicurezza può facilmente controllare le porte da remoto, il che significa che possono consentire l’accesso al traffico selettivo o disattivare completamente la porta se necessario. La maggior parte delle porte automatiche è dotata di un sistema di blocco che offre all’utente un maggiore controllo, aumentando la sicurezza e lasciandoti molto più sicuro.

Emergenza sanitaria Covid-19: conta ingressi abbinato al visore termico per il controllo accessi. Contattaci per scoprire questa soluzione!

Scegli la modalità che preferisci per contattarci: