Porta basculante: la chiusura alla porta(ta) di tutti!
Le porte basculanti sono la tipologia di chiusura per garage più classica e tradizionale. Tuttavia, grazie alla loro semplicità sono in grado di garantire eleganza al contesto in cui vengono inserite e piena efficienza del meccanismo di movimentazione.
Più modelli e soluzioni per una scelta sempre esatta… con la porta basculante non si sbaglia mai! Le porte basculanti si basano su un sistema di contrappesi laterali che ne consentono il sollevamento in modo sicuro e semplice, operazione resa fluida dall’impiego di cuscinetti a sfera e funi in acciaio. Quali sono i vantaggi di una porta basculante? Le principali tipologie di porte basculanti sono: Nel caso si decidesse di rendere motorizzata la propria porta, l’automazione di una basculante può essere di due tipi in base alle caratteristiche della stessa. Quali sono i principali metodi per movimentare una porta basculante? Per chi preferisce l’utilizzo di chiave manuale, il comando di apertura ideale è il selettore a chiave che può essere a parete oppure da incasso. Inoltre, è possibile utilizzare un tag NFC o un badge da far riconoscere tramite un apposito lettore. Infine, con IMSA non manca la possibilità di comandare ogni tipo di impianto automatico anche a distanza tramite il proprio smartphone.
Hai altre domande in merito alle porte basculanti? Contattaci per approfondire! Scegli la modalità che preferisci per contattarci:La porta basculante
Queste porte possono essere prodotte su misura in modo da soddisfare a pieno le esigenze del cliente; per un ulteriore comfort è possibile dotarle di sistemi automatici di apertura e di altri accessori (serrature blindate, fotocellule, etc.).
Molteplici sono i materiali con cui possono essere realizzate: acciaio, lamiera e legno sono le finiture maggiormente utilizzate, in grado di rendere il prodotto duraturo ed estremamente elefante. Le nostre porte basculanti sono disponibili con finiture in tinte RAL standard o colorazioni speciali su richiesta e vi è anche la possibilità di realizzare personalizzazioni come finestrini, griglie, etc.I vantaggi
Anche se semplicemente in versione manuale, la porta basculante svolge in modo ottimale il suo ruolo: chiudere un vano. Rappresenta la soluzione più tradizionale tra tutte le porte garage.
Le basculanti sono realizzate con materiali diversi, dall’acciaio al legno, possono anche essere prodotte in materiale blindato così da poter garantire una sicurezza maggiore.
La porta basculante motorizzata ha molti vantaggi, tra questi vi è la possibilità di poterla azionare a distanza, tramite telecomando, aumentando così il comfort di apertura e la sicurezza notturna. Inoltre, l’automazione elettrica è spesso consigliata se il portone è di grandi dimensioni o se è realizzato in materiali molto pesanti. Non si tratta, quindi, solo di maggior comodità, ma diventa un vero e proprio elemento funzionale del garage di casa propria.
I portoni basculanti possono essere personalizzati come meglio si crede, così da potersi adattare a qualsiasi edificio.I modelli
Si tratta di porte costruite il cui manto è ottenuto con lamiera di prima qualità a “fiorettatura uniforme” è formato da elementi zincati.
Esistono differenti tipi di aerazione: con feritoie, asole, microfori quadrati o tondi oppure finitura finestrata.
Scopri di più sulle basculanti zincate!
Queste porte hanno un manto formato da pannelli coibentati preverniciati in doppio strato di lamiere e schiumatura in continuo di resine poliuretaniche in modo da garantire un ottimo isolamento da tutte le sollecitazioni climatiche.
Scopri di più sulle basculanti coibentate!
L’intelaiatura della porta basculante in legno pantografato è in ferro zincato e rivestita con pannelli in multistrato okoumè.
Esiste una vasta gamma di personalizzazioni del manto in base al proprio gusto estetico.
Scopri di più sulle basculanti pantografate!Automazione
L’automazione singola si utilizza nel caso in cui la larghezza della porta arriva fino a 3 m (purché non sia inserita la portina pedonale).
L’automazione doppia, invece, è necessaria quando la porta basculante supera i 3 m di larghezza oppure quando è prevista una portina pedonale inserita.
I comandi di apertura
I radiocomandi rappresentano la soluzione più conosciuta per porte automatiche e possono essere a 2 o 4 canali in base alle esigenze.
Esiste anche la tastiera filare o wireless che permette di digitare una sequenza di numeri che costituiscono il codice che mette in movimento la porta basculante.