L’importanza della manutenzione degli impianti automatici
Decidere di automatizzare il cancello o la porta garage è una scelta legata molto spesso al desiderio di maggior comodità. Alzi la mano chi di noi, al rientro da un’intensa giornata lavorativa oppure dopo aver fatto la spesa ha voglia di scendere dall’auto, aprire a mano il cancello, risalire in auto, scendere nuovamente per chiuderlo e poi ripetere il tutto con la porta garage… Quando si sceglie di motorizzare il proprio impianto automatico non bisogna però tralasciare l’importanza della manutenzione periodica.
A cosa ci riferiamo quando parliamo di manutenzione degli impianti automatici? Leggi questo articolo per saperne di più! Gli impianti automatici sono entrati a pieno titolo nella nostra quotidianità sia perché ci permette di risparmiare tempo e fatica sia perché delimita l’accesso alla nostra proprietà garantendo un’ulteriore sicurezza per la nostra casa. Movimentandosi in modo automatico il cancello e le altre chiusure motorizzate vengono considerati come vere e proprie macchine dalla Normativa vigente, la UNI EN 12453:2017. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali requisiti devono rispettare gli impianti automatici! La Normativa citata è la norma tecnica che tratta di “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate” e illustra le modalità di attuazione della Direttiva macchine. In Italia vige l’obbligo di manutenzione in sicurezza per tutti gli impianti automatici mediante manutenzione periodica. Rispettando i requisiti previsti dalla Normativa si garantisce la sicurezza e il corretto funzionamento dell’impianto nel corso del tempo. Rispettando la Normativa e aderendo alla nostra proposta di manutenzione avrai diritto a vari vantaggi, oltre ad avere la garanzia di un impianto automatico sicuro e correttamente funzionante. In aggiunta a vantaggi a livello di tempistiche (tramite numero verde e corsia preferenziale d’urgenza) e scontistiche sulle uscite programmate e per ulteriori chiamate, avrai diretti a 2 visite di controllo annuali. IMSA Srl fornisce ai clienti un’assistenza continua dalla progettazione, installazione e alla manutenzione degli impianti automatici. Offriamo ai nostri clienti varie tipologie di contratto di manutenzione, mirate a mantenere in efficienza i sistemi installati e le funzionalità originarie nel tempo oltre al rispetto delle normative vigenti.
Scopri le proposte di abbonamento per la manutenzione del tuo impianto automatico! Scegli la modalità che preferisci per contattarci:Manutenzione obbligatoria per legge
Cos’è la Normativa UNI EN 12453:2017?
Quest’ultima contiene i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute che devono essere rispettati affinché tutte le macchine possano dirsi “sicure”.Perché è così importante fare manutenzione periodica?
Non effettuando le normali manutenzione prescritte, l’impianto non rispetta la Normativa vigente e l’intestatario, oltre ad essere responsabile per eventuali danni derivanti da guasti o malfunzionamenti, potrebbe essere soggetto a sanzioni (rif. D.Lgs 81/2008).In cosa consiste la manutenzione degli impianti automatici?
Il tecnico durante questi controlli previsti dalla manutenzione periodica verificherà l’intera struttura, le motorizzazioni e le sicurezze. Effettuerà la pulizia generale dell’impianto e svolgerà le prove di forza con strumento specifico (impattometro) compilando il registro di manutenzione.Affidati a IMSA Srl per il tuo impianto automatico