Le Normative che dovresti conoscere se hai un impianto automatico
IMSA è da sempre attenta alle Normative vigenti.
PRENDERSI CURA DEL PROPRIO IMPIANTO È UN DOVERE! Vuol dire mantenerlo in uno stato di massima sicurezza, perfetta efficienza e significa anche preservarne valore e durata. Chi non è esperto in tema sicuramente non sa cosa sono e di cosa parlano la Direttiva macchine 2006/42/CE e la Normativa Europea vigente UNI EN 12453-2017. Cerchiamo quindi di fare chiarezza. Innanzitutto occorre dire che in Italia vige l’obbligo di mantenimento in sicurezza, mediante manutenzione periodica, per tutti gli impianti automatici. La filosofia che guida il nostro lavoro è che con noi il cliente deve sentirsi tranquillo e in buone mani. Cosa significa? Che non si dovrà preoccupare di nulla perché IMSA ha tutto sotto controllo! È prevista la compilazione del registro di manutenzione dell’impianto. Il controllo dell’impianto deve avvenire almeno ogni 6 mesi. Come richiesto dalla norma di legge, è indispensabile l’uso di uno strumento specifico (impattometro). Analisi accurata dell’efficienza dell’impianto tramite la verifica di:
AFFIDATI AD ESPERTI DI NORMATIVE e richiedi maggiori informazioni sui pacchetti di abbonamento per la manutenzione del tuo impianto automatico! Scegli la modalità che preferisci per contattarci:
Si tratta di argomenti in evoluzione che richiedono di essere continuamente aggiornati tramite ogni genere di corso formativo in materia di sicurezza.
Oltre a questo, IMSA, informa tutti i propri clienti che in Italia esiste l’obbligo di effettuare manutenzione periodica all’impianto automatico e li accompagna in tutta la fase post vendita.Le Normative
La Direttiva macchine 2006/42/CE si applica a macchine fisse, mobili, trasportabili e di sollevamento/spostamento. Definisce i requisiti essenziali in materia di sicurezza e di salute pubblica ai quali devono rispondere queste macchine in fase di progettazione, fabbricazione e funzionamento prima della loro immissione sul mercato.
La Normativa UNI EN 12453-2017, invece, è la norma “armonizzata” per la Direttiva macchine e tratta di “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate”. La norma specifica i requisiti e i metodi di prova relativi alla sicurezza d’uso per qualsiasi tipo di porta, cancello e barriera ad azionamento motorizzato destinato all’installazione in aree raggiungibili da persone e le cui finalità di impiego principali consistono nel fornire accesso sicuro a merci, veicoli e persone in edifici industriali, commerciali o residenziali.Perché è importante rispettare le Normative?
Tuttavia, più che un adempimento da rispettare, la manutenzione è da intendersi come la soluzione migliore e più efficace per mantenere in buono stato il proprio impianto, così da trovarlo sempre in perfetto funzionamento al bisogno.
Rispettando i requisiti previsti dalla Normativa, infatti, si garantisce la sicurezza e l’efficienza dell’impianto nel corso del tempo.
Cosa succede se non si effettuano le normali manutenzioni prescritte dalla Legge?
L’intestatario, oltre ad essere responsabile per eventuali danni derivanti da guasti o malfunzionamenti, potrebbe essere soggetto a sanzioni!
Cosa ti propone IMSA
Il nostro piano di manutenzione programmata per il controllo periodico delle sicurezze, soddisfa tutti i requisiti previsti dalla Normativa UNI EN 12453-2017 con le seguenti specifiche:Modulistica
Tempistiche
Strumentazione
Controllo