Cancello automatico a norma di legge? Ciò che devi sapere
Diverse volte al giorno entri ed esci dalla tua abitazione pigiando il pulsante che fa aprire il cancello automatico, ma quante volte ti sei soffermato sul funzionamento dell’impianto? Prevenire è meglio che curare, perciò leggi questo articolo per evitare di trovarti in spiacevoli situazioni e far sì che il tuo cancello automatico sia a norma di legge!
Come funzionano i cancelli automatici? Quali sono i modelli disponibili? Come fare una corretta manutenzione per rendere il cancello automatico a norma di legge? La movimentazione dei cancelli automatici è affidata ad un motore che può essere singolo, doppio, interrato o montato esternamente. Attraverso un telecomando a distanza (oppure tramite interruttori o chiavi) si invia un segnale alla centralina che, a sua volta, attiva il motore preposto all’apertura del cancello. La centrale acquisisce anche ulteriori segnali, ad esempio quelli rilevati da dispositivi come le fotocellule. In questo modo, se è presente un ostacolo nel raggio d’azione del cancello, il motore si arresterà immediatamente. Esistono due tipi principali di cancelli automatici, che si differenziano per la loro modalità di apertura: Dai un’occhiata alle nostre proposte! I cancelli automatici possono essere classificati in tre categorie, in base alla loro destinazione d’uso: Fondamentale per il funzionamento del cancello automatico è la manutenzione periodica. La Normativa vigente UNI EN 12453-2017 stabilisce che i cancelli automatici vanno considerati delle vere e proprie macchine e che, in quanto tali, devono rispettare precisi standard di sicurezza. Questo vale sia per gli impianti di nuova installazione sia per quelli già presenti, che devono essere adeguati se necessario. La figura dell’Amministratore di condominio è andata evolvendosi negli ultimi anni, assumendo sempre più responsabilità e doveri.
La responsabilità dell’Amministratore di condominio entra in gioco non soltanto per quanto riguarda l’installazione, ma anche in fase di adeguamento e manutenzione dei cancelli automatici. L’Amministratore di condominio ha quindi l’obbligo di:
Hai bisogno di fare un check al tuo cancello automatico? Contattaci subito per un preventivo! Scegli la modalità che preferisci per contattarci:
Cosa succederebbe se una mattina questo non funzionasse più e ti impedisse di uscire per recarti al lavoro e vivere la tua routine?
Siamo sicuri che ci ringrazierai! L’ABC dei cancelli automatici
Come funziona un cancello automatico?
Tipologie di cancelli automatici
Il cancello fatto per te
Manutenzione obbligatoria
Esistono precise Norme che governano l’installazione e la manutenzione dei cancelli automatici per evitare che questi possano arrecare danni a cose e persone in caso di malfunzionamento. In particolare gli incidenti più diffusi, che la Norma vuole ridurre, sono infortuni dovuti allo schiacciamento (a volte di alcune parti del corpo come le dita), urti (soprattutto in cancelli ad ante), elettrici (incendi o cortocircuiti) e così via.
Attraverso visite e controlli calendarizzati, potrai dire addio a tutti i timori relativi al cancello automatico!Cosa dice la Normativa?
Con la classificazione “cancelli o portoni motorizzati” si intendono varie tipologie di automazione, quali: cancelli scorrevoli, cancelli ad ante apribili, porte basculanti, portoni sezionali, portoni avvolgibili e porte automatiche.
Hai un impianto di questo genere? Contattaci subito!
Cancello condominiale: responsabilità dell’Amministratore!
La nuova Normativa in vigore per quanto riguarda la gestione dei condomini stabilisce la responsabilità dell’Amministratore per quanto riguarda tutte le attività di pertinenza del condominio. In queste responsabilità rientra anche quella relativa alla sicurezza dei cancelli automatici, sia per quanto riguarda l’installazione sia per quanto riguarda la manutenzione dell’impianto.