Come funzionano le porte tagliafuoco
Le porte tagliafuoco hanno la capacità di resistere al fuoco, sono interamente zincate e possiedono un’ottima resistenza alla corrosione.
Vengono chiamate anche “porte REI”, dicitura che in lingua francese identifica le tre caratteristiche principali:
- Resistenza (Resistent): indica che la porta è costruita con materiali resistenti alle fiamme. Impedisce il propagarsi del fuoco oltre l’ambiente interessato dall’incendio.
- Tenuta dei gas (Enchentolonage): la porta non permette ai gas di combustione di penetrare negli altri ambienti, restando così confinati nel luogo dell’incendio.
- Isolamento termico (Isolement): la porta isola gli ambienti che, nonostante l’incendio, si manterranno su temperature normali e accettabili.
Classificazione REI
La Normativa prevede che ad ogni porta venga assegnata una classe di resistenza alle fiamme. Questo numero compare sempre nella dicitura ed esprime il tempo in minuti di resistenza al fuoco.
La differenza tra porte tagliafuoco e multiuso
Queste chiusure sono esteticamente identiche, tuttavia differiscono per la loro funzione.
Se da un lato le porte tagliafuoco resistono al fuoco, dall’altro le porte multiuso non possiedono questa caratteristica.
Le multiuso vengono utilizzate per la chiusura di vani più o meno grandi e il loro obiettivo principale è quello di separare un’area da un’altra.
I modelli di porte tagliafuoco
Le porte tagliafuoco sono personalizzabili grazie all’ampia scelta di colori e alla possibilità di inserire maniglioni antipanico, oblò, controllo accessi, etc.
Ecco i principali modelli:
- UNIVER TAGLIAFUOCO: porta tagliafuoco disponibile nelle tipologie REI 120 (spessore totale pari a 60 mm) e REI 60 (spessore totale pari a 50 mm), ad una e due ante, comprensive di serratura tagliafuoco marchiata CE e di maniglia antinfortunistica.
- PROGET TAGLIAFUOCO: porta tagliafuoco ideale per vani di grandi dimensioni o in caso di applicazione su pareti inconsistenti. Disponibile nelle tipologie ad una e due ante e spessore totale 60 mm. La porta Proget comprende la serratura tagliafuoco marchiata CE e rinforzi interni per il montaggio di maniglioni antipanico e chiudiporta.
Come utilizzarle correttamente?
Per garantire il corretto funzionamento delle chiusure tagliafuoco, è fondamentale che il movimento della porta non venga mai bloccato da ostacoli.
Infatti, spesso accade che le porte tagliafuoco non provvedano al loro scopo a causa di un uso scorretto o inappropriato.
Anche la manutenzione e i controlli periodici sono fondamentali. Uno solo dei componenti che non funzionasse durante l’incendio potrebbe provocare il collasso del sistema e rendere inutili le altre precauzioni.