Manutenzione obbligatoria per legge
Gli impianti automatici sono entrati a pieno titolo nella nostra quotidianità sia perché ci permette di risparmiare tempo e fatica sia perché delimita l’accesso alla nostra proprietà garantendo un’ulteriore sicurezza per la nostra casa.
Movimentandosi in modo automatico il cancello e le altre chiusure motorizzate vengono considerati come vere e proprie macchine dalla Normativa vigente, la UNI EN 12453:2017.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali requisiti devono rispettare gli impianti automatici!
Cos’è la Normativa UNI EN 12453:2017?
La Normativa citata è la norma tecnica che tratta di “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage - Sicurezza in uso di porte motorizzate” e illustra le modalità di attuazione della Direttiva macchine.
Quest’ultima contiene i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute che devono essere rispettati affinché tutte le macchine possano dirsi “sicure”.
Perché è così importante fare manutenzione periodica?
In Italia vige l’obbligo di manutenzione in sicurezza per tutti gli impianti automatici mediante manutenzione periodica. Rispettando i requisiti previsti dalla Normativa si garantisce la sicurezza e il corretto funzionamento dell’impianto nel corso del tempo.
Non effettuando le normali manutenzione prescritte, l’impianto non rispetta la Normativa vigente e l’intestatario, oltre ad essere responsabile per eventuali danni derivanti da guasti o malfunzionamenti, potrebbe essere soggetto a sanzioni (rif. D.Lgs 81/2008).
In cosa consiste la manutenzione degli impianti automatici?
Rispettando la Normativa e aderendo alla nostra proposta di manutenzione avrai diritto a vari vantaggi, oltre ad avere la garanzia di un impianto automatico sicuro e correttamente funzionante.
In aggiunta a vantaggi a livello di tempistiche (tramite numero verde e corsia preferenziale d’urgenza) e scontistiche sulle uscite programmate e per ulteriori chiamate, avrai diretti a 2 visite di controllo annuali.
Il tecnico durante questi controlli previsti dalla manutenzione periodica verificherà l’intera struttura, le motorizzazioni e le sicurezze. Effettuerà la pulizia generale dell’impianto e svolgerà le prove di forza con strumento specifico (impattometro) compilando il registro di manutenzione.