Impianti automatici e Normativa in vigore
La Direttiva Macchine stabilisce che gli impianti automatici come porte per garage e cancelli devono essere considerati delle vere e proprie “macchine” e, pertanto, devono rispettare standard di sicurezza ben precisi. Questo vale per le nuove installazioni mentre quelle preesistenti dovranno essere adeguate.
In particolar modo, la Direttiva Macchine 2006/42/CE contiene i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute che devono essere rispettati affinché tutte le macchine possano dirsi “sicure”.
Invece la Normativa UNI EN 12453-2022 è la norma tecnica che tratta di “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage – Sicurezza in uso di porte motorizzate” e illustra le modalità di attuazione della Direttiva Macchine.
Come fare la corretta manutenzione
La manutenzione degli impianti automatici prevede alcuni obblighi:
- accertarsi che i requisiti essenziali di sicurezza siano rispettati;
- siano effettuate le procedure di valutazione della conformità;
- accertarsi che risulti disponibile il fascicolo tecnico della macchina;
- siano presenti le informazioni necessarie;
- venga redatta la dichiarazione CE di conformità e risulti accertato che la medesima accompagni la macchina;
- sia apposta la marcatura CE di conformità.
Perché affidare a IMSA la manutenzione del tuo impianto
Per IMSA questa tematica è molto importante, per tale motivo vengono svolti costantemente corsi di formazione e aggiornamento sulla Normativa per far sì che tutto il personale sia pronto a fornire il miglior supporto al cliente.
Prendersi cura del proprio impianto, infatti, è un dovere anche nel periodo di garanzia! Vuol dire mantenerlo in uno stato di massima sicurezza, nonché perfetta efficienza e, inoltre, significa preservarne valore e durata.
La filosofia che guida il lavoro di IMSA è che il cliente deve sentirsi tranquillo e in buone mani. Cosa significa? Che non si dovrà preoccupare di nulla perché IMSA ha tutto sotto controllo!
Proposta per la manutenzione programmata
Ecco la proposta di IMSA per il controllo periodico delle sicurezze che soddisfa tutti i requisiti previsti dalla Normativa UNI EN 12453-2022 con le seguenti specifiche:
TEMPISTICHE
Controllo impianto almeno ogni 6 mesi (2 visite annuali).
CONTROLLO
Analisi accurata dell’efficienza dell’impianto tramite:
- Verifica strutturale
- Controllo motorizzazione (motori, apparecchiatura e dispositivi di comando)
- Analisi sicurezze (coste in gomma, fotocellule e lampeggiante)
- Prove di forza con relativo strumento specifico, chiamato “impattometro”
- Pulizia generale
- Compilazione del registro di manutenzione
Durante le visite di controllo verrà sempre eseguita gratuitamente l’analisi dei rischi dell’impianto. Seguirà un riscontro scritto con check-list personalizzata dell’impianto ed eventuale offerta (senza impegno) per messa in sicurezza e/o adeguamento normativo.
MODULISTICA
Conservazione di una copia del registro di manutenzione e del resto della documentazione in modo tale che siano sempre disponibili nel nostro cloud e accessibili in caso di esigenza delle autorità competenti.
SERVIZIO DEDICATO
Con corsia preferenziale d’urgenza.