Operatore per chiusure automatiche
L’operatore per chiusure automatiche scorrevoli Trelinea è stato progettato per essere flessibile e adattarsi ad un’ampia gamma di applicazioni.
La particolarità di questo operatore è l’adattabilità alle diverse tipologie di ingressi. Stiamo parlando di porte scorrevoli con apertura laterale o centrale, ma anche di soluzioni con ante abbattibili per uscite di emergenza o tipo ridondante; e poi ancora: porte telescopiche, fino ai progetti speciali dal più alto impatto estetico e architettonico come le porte curve o angolari.
Quindi viene garantita una serie di vantaggi in quanto l’operatore è:
- modulare: profili e componenti vengono ottimizzati per ridurre i materiali e aumentare l’efficienza;
- flessibile: può essere utilizzato per diverse tipologie di ingresso, ad esempio porte scorrevoli lineari, telescopiche o con sistema a sfondamento;
- facile: l’obiettivo è avere un prodotto che risulti semplice e intuitivo sia da installare che da utilizzare.
Tipologie di chiusure automatiche
Porte ad un’anta
Le porte scorrevoli ad un’anta mobile sono la soluzione adeguata per garantire un passaggio intenso che si realizza in forma rapida, ordinata e sicura. Rappresentano la soluzione ideale per aeroporti, stazioni, edifici pubblici, centri commerciali, hotel, negozi e farmacie. Le porte automatiche con apertura laterale sono costituite da un’anta mobile che scorre verso destra o verso sinistra, lasciando un ampio passaggio libero.
Inoltre è possibile prevedere un’anta fissa in aggiunta a quella mobile, qualunque sia il senso di apertura.
Porte telescopiche
Le porte telescopiche sono la soluzione adeguata per ottenere un ampio passaggio libero nella zona centrale della porta pur disponendo di un vano limitato.
Sono consigliate per gli ingressi in cui si dispone di uno spazio ridotto e possono essere ad apertura laterale a 2 ante oppure centrale a 4 ante.
Quelle ad apertura laterale consistono in 2 o più ante mobili che si aprono lateralmente con un movimento elegante e sincronizzato, lasciando un ampio passaggio libero.
Le porte telescopiche ad apertura centrale, dall’altro canto consistono in 4 ante mobili che si muovono 2 a 2 in senso opposto, lasciando un ampio passaggio libero nella parte centrale della porta.
Chiusure con funzione di sfondamento SOS
Le porte con funzione di sfondamento SOS permettono il traffico continuo di persone, garantendo l’uscita ordinata e sicura del pubblico in situazioni di evacuazione e di emergenza.
In caso di emergenza, le ante mobili e fisse possono essere aperte a battente tramite una spinta manuale, costituendo in questo modo un’uscita di sicurezza approvata dai vigili del fuoco.
Queste porte consistono in porte ad 1 o 2 ante mobili che operano normalmente, ma in caso di emergenza le ante mobili e fisse possono essere aperte a battente tramite una spinta manuale sulle stesse verso l’esterno.
Le ante si posizionano ai lati aumentando e garantendo l’area di evacuazione in caso di pericolo.
Vantaggi delle porte automatiche
Sicurezza
L’installazione di porte automatiche migliora e rende più sicuro ed efficiente l’accesso a ogni tipo di edificio. Sono ideali soprattutto dove è necessario gestire un elevato flusso di persone che devono transitare rapidamente e con minimi tempi di attesa.
Accessibilità
Le porte automatiche migliorano l’accessibilità per tutte le persone, in particolare per gli utenti vulnerabili o quelli con sfide di mobilità, ad esempio le persone che utilizzano sedie a rotelle, stampelle o ausili a piedi. Progettate per aprire e chiudere automaticamente, eliminano la necessità di uno sforzo fisico per gestirli e di essere dotati di dispositivi di sicurezza che contribuiranno a prevenire gli incidenti. Qualsiasi spazio dotato di porte automatiche garantirà che tutti gli utenti possano entrare ed uscire dall’edificio con facilità, promuovendo l’inclusività ed eliminando le barriere.
Risparmio energetico
Le porte automatiche contribuiscono alla conservazione dell’energia riducendo al minimo lo scambio di aria tra gli spazi interni ed esterni. Essendo dotate di sensori, queste porte si aprono e si chiudono rapidamente, riducendo di conseguenza il tempo durante il quale l’aria condizionata (oppure il riscaldamento) fuoriesce e l’aria esterna entra. Mantenendo un clima interno più stabile, le porte automatiche aiutano a ottimizzare i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria, con un minor consumo energetico e una riduzione dei costi di utilità.