Come fare la scelta giusta?
Nella scelta della porta garage da installare è importante conoscere tutti gli aspetti che caratterizzano le chiusure in modo da optare per la soluzione più adatta alle esigenze del box. La principale distinzione tra le porte per garage è tra Sezionali e Basculanti, ogni opzione offre vantaggi e può essere la migliore scelta a seconda delle caratteristiche del box e delle preferenze del cliente. Vediamole insieme!
Basculanti
Rappresentano la tipologia di porte da garage più tradizionale e conosciuta. È caratterizzata da un unico manto, fissato su due perni laterali che - grazie a dei contrappesi - permette l’apertura o il movimento bilanciato del portone.
Queste chiusure hanno un elevato livello di personalizzazione: possono essere realizzate in diversi rivestimenti (lamiera, pannelli coibentati o legno) e si presta molto bene per l’inserimento di porte pedonali, zone a vetro e automazioni.
I vantaggi delle basculanti
Compattezza, sicurezza e solidità: questi sono i principali pregi del portone basculante per garage.
Sezionali
La principale caratteristica dei portoni sezionali è l’apertura a scomparsa: il manto, composto da pannelli coibentati in grado di mantenere l’isolamento termico-acustico, scorre su guide e si avvolge nel soffitto.
Esiste anche la versione laterale in cui il manto, anziché scomparire parallelamente al soffitto, segue la parete laterale destra o sinistra del box.
I vantaggi dei sezionali
Il principale punto di forza dei portoni sezionali è la riduzione dello spazio in fase di apertura, il quale elimina anche il rischio di collisione con l’auto durante la movimentazione della chiusura. Inoltre, i portoni sezionali garantiscono un maggior livello di silenziosità e di isolamento termico.